Ehy esploratori, oggi vorrei condividere con voi qualcosa che ho imparato durante tutti i miei viaggi. Dopo anni di valigie impacchettate e innumerevoli notti trascorse in diversi tipi di alloggi, ho raccolto alcune dritte che potrebbero esservi utili per il vostro prossimo viaggio. In questa piccola guida vi svelerò alcuni spunti che tengo sempre in considerazione per trovare l’hotel perfetto. Leggi l’articolo per scoprirli!
1. Trova un hotel adatto al tuo viaggio
Scegli un hotel che rispecchi lo spirito del tuo viaggio. Non sei tu che ti devi adattare alla struttura, ma è la tipologia di hotel che deve adattarsi alle tue esigenze. Pensa quindi alla tipologia di viaggio che farei e valuta i servizi accessori che offre l’hotel.
Viaggi per lavoro? Cerca strutture silenziose, con Wi-Fi veloce e spazi per riunioni. Hai organizzato un viaggio con la tua famiglia? Valuta hotel che hanno spazi dedicati anche ai più piccoli. Se, invece, il viaggio è per puro relax, un hotel con spa e servizi benessere potrebbe sicuramente sarà la scelta giusta. La chiave è chiedersi: “Questo hotel arricchirà la mia esperienza di viaggio?“.
2. Valuta la posizione
Un fattore da tenere sempre bene in considerazione è quello della distanza. La posizione è tutto!
Cerca di organizzare il tuo viaggio in ogni dettaglio per capire quale sarà la zona che più visiterai e scegliere quindi un hotel in quell’area.
Se viaggi con la tua auto puoi preferire anche una struttura un po’ fuori mano risparmiando anche un po’ sul budget per il pernottamento. Se invece hai organizzato un weekend in una città d’arte e ti muoverai a piedi con i mezzi pubblici, un hotel nel cuore della città e comodo a una fermata della metro e del bus è ciò che fa al caso tuo.
Pensa alle tue attività principali e scegli una posizione che minimizzi gli spostamenti e lo stress.
3. Valuta il prezzo
Le spese per dormire sono quelle che incidono di più nel budget di un viaggio. Il segreto qui è trovare il giusto equilibrio tra comfort e costo. Non è sempre necessario spendere una fortuna per avere qualità. A volte, piccoli hotel offrono servizi sorprendenti a prezzi ragionevoli. Il mio consiglio? Capire quanto starai in hotel durante il tuo viaggio, stabilire un budget e cercare la migliore opzione all’interno di quel range.
4. Non esistono solo gli hotel
Non limitarti solo agli hotel! Esistono tantissime altre strutture che meritano di essere considerate. Bed & breakfast, ostelli, appartamenti in affitto, camping, locande… Le alternative sono tantissime e spesso offrono un’atmosfera più intima o una cucina casalinga che vi fa sentire proprio come a casa a un prezzo inferiore.
5. Leggi le recensioni
Le recensioni sono finestre sulla realtà dell’hotel. Forniscono tantissime informazioni in più su vari aspetti come, ad esempio, la distanza della struttura dalla metro o dal centro, la qualità della colazione, la vicinanza a luoghi di interesse e la comodità a servizi e, talvolta, contengono anche foto più realistiche delle camere. Leggile attentamente, ma ricordati di non fidarti ciecamente. A volte le aspettative non corrispondono alla realtà, in entrambe le direzioni. Recensioni troppo positive potrebbero non essere reali, così come recensioni troppo negative potrebbero essere scritte da persone troppo esigenti.
Conclusione
La ricerca dell’hotel perfetto è una parte importantissima quando si organizza un viaggio. Spero che questi cinque consigli rendano ogni scelta più semplice.
Quale sarà il tuo prossimo viaggio? Raccontamelo nei commenti sotto al blog!